Per finire il sabato in bellezza ho deciso di fare un salto al Foramoda con l'intento di assaggiare la Pake Ale in cask che offrivano questa sera. Guardando quello che era scritto nella lavagna notavo che c'era anche una Gose di Freigeist che sicuramente avrei assaggiato successivamente.
Ma intanto cominciamo con questa Pale Ale di produzione scozzese di Orkney Brewery: la Northern Light, birra di 4% ABV dal colore giallo paglierino tendente al dorato, limpida con una schiuma candida, di grana medio/fine e scarsa. Non credo che da una Pale Ale originale (non nel senso di diversa o stravagante ma come Real Ale) ci si possa aspettare molta schiuma e credo che anche il fatto che sia spillata a pompa direttamente dal cask, quindi senza anidride carbonica, non ne faciliti la creazione. Passiamo quindi alla fase olfattiva e gli aromi agrumati e floreali molto delicati fanno compagnia ad un finale di miele d'acacia e quando si comincia a berla si percepiscono al palato note dolci di malti chiari seguite da note floreali e una leggera amarezza nel finale che rende questa birra fragrante e rinfrescante. Birra dal corpo esile ed equilibrato che si lascia bere veramente bene, appagante per la sua semplicità. La voglia di berne un' altra pinta c'è di sicuro, anche perchè era da tempo che non bevevo una Ale così, ma a questo punto sono passato all'assaggio della prossima birra.
La Quince Gose di Freigeist Bierkultur viene lasciata fermentare con mele cotogne e ha una gradazione alcolica di 5% ABV; si presenta di colore giallo paglierino velato, con una schiuma candida, dalla grana media e presente che svanisce a metà bicchiere. Gli aromi che riesco a percepire sono i classici delle gose: acidità lattica, cereali, una leggera sapidità e poi un sentore delicato e dolce che richiama quasi frutta a polpa bianca come la pera. Il sapore principale che avvolge il palato è l'acidità che non è spiacevole in quanto si assopisce col passare dei secondi, con un susseguirsi di mele al forno, malto di frumento e una leggera nota sapida nel finale. Birra dal corpo esile e abbastanza equilibrato con una buona scorrevolezza. Onestamente preferisco la Gose classica senza l' aggiunta di frutta perchè rispetto a questa resta più equilibrata e con un finale più pulito.
Cheers!!
Nessun commento:
Posta un commento