martedì 3 febbraio 2015

Bevute allo stato brado - Al Foramoda 09/01/2015

L'altra sera mi sono fermato a bere una birra nel locale padovano che preferisco: Al Foramoda. Appena entrato, dopo il consueto saluto, ho dato un'occhiata alla lavagna che proponeva queste birre.


lavagna del 09/01/2015


In questa serata ho proprio voglia di bermi delle birre luppolate tanto per alleggerire la lunga giornata passata. Da tener d'occhio anche la scelta di birre tedesche che da queste parti offre prodotti sempre ottimi e ricercati di piccole realtà brassicole.

Il mio sguardo si pone subito sulla Undercurrent di Siren Craft Brew, una Pale Ale brassata con fiocchi d'avena. La ordino e quando mi arriva comincio ad assaggiarla notando che dopo due sorsi avevo già capito che ne bastavano altri due per finirla tutta! Aromi e sapori delicati, leggeri di frutta tropicale, di agrumi ed erbacei si fondono alla perfezione dando una buona sensazione sia all'olfatto che al palato con un finale leggermente speziato. Birra piacevole, delicata e di facile beva con i suoi  4.2% ABV, da ordinarne subito un'altra!

Ma a questo punto ho scelto la Crooked Moon Tattoo dIPA di Mikkeller, che già ci fà intendere di essere 'na birretta "difficile" con i suoi 9% ABV(altro che alleggerire la giornata!); dal colore ambrato velato e dalla schiuma abbondante e presente questa double IPA dalla caratteristica alcolica onnipresente, scende per l'esofago con i "gomiti aperti". Le note che poi si sentono emergere sono di frutta tropicale, di agrumi, resinose per poi finire verso un amaro prolungato che serve a ripulire il palato dalla forte alcolicità. Una birra sicuramente impegnativa ma da provare assolutamente!




8ball Rye IPA di Beavertow Brewery

Così per finire in bellezza la serata mi sono preso in bottiglia l'8ball Rye IPA di Beavertown Brewery dal colore giallo dorato velato con i suoi 6,2% ABV si lascia bere bene, con un'aroma luppolato che ricorda l'erbaceo, il citrico con note di pino e caramello. Il sapore di cereale e una leggera nota speziata, quasi acidula, data dalla segale usata in ricetta, chiama alla bevuta e rinfresca la bocca mentre i luppoli utilizzati in fine bollitura lasciano nel finale un' amaricatura non invadente e piacevole. Buono anche questo prodotto di questo birrificio che non delude le recensioni. 


Adesso è ora di andare a casa, monto in macchina e mentre penso a quello che ho bevuto in questa serata, alla radio passano "Traveling Riverside Blues" dei Led Zeppelin. Perfetto.

Cheers!



Nessun commento:

Posta un commento