giovedì 5 marzo 2015

Bevute allo Stato Brado - Fou Foune di Cantillon

Ecco qua! Oggi ci imbattiamo in uno dei birrifici più richiesti nell'ultimo periodo ossia Cantillon: birrificio a conduzione familiare con oltre un secolo di tradizione situato nel quartiere di Anderlecht a Bruxelles in Belgio che usa metodi tradizionali per brassare le proprie birre a fermentazione spontanea.
La Fou Foune, viene prodotta con albicocche "Bergeron" che restano a macerare 2 mesi con lambic vecchio di 2 anni prima di essere imbottigliata e prende il suo nome dal soprannome del produttore francese di queste albicocche.


Versata nel classico bicchiere da lambic si presenta di un colore giallo dorato aranciato velato e la schiuma candida è fine e scarsa; sapendo bene o male che tipologia di birra è possiamo già pensare cosa ci aspetta all'olfatto: di primo impatto si sentono aromi aciduli, acetici, di pelle da conciare, yogurt(?), un pò di muffa - aromi ben marcati, classici - che si susseguono a note più delicate di cereale e per finire di albicocca. Non resta che scoprire al palato cos' ha in serbo questa chicca firmata Cantillon; sapori evidenti acetici, quasi astringenti, fanno da inizio alla beva mentre col passare dei secondi si lascia spazio a note di cereali, fruttate (su tutte la tipicità dell' albicocca Bergeron), di crostata e un finale amaro abbastanza persistente ma che chiude questo cerchio di sapori in maniera pulita. Quando finisce il sorso resta una buona percezione dell' acidità con un buon gusto retrolfattivo fruttato.  Birra complessa, dal corpo esile ed equilibrata, difficile da descrivere ma piacevolmente entusiasmante da bere.

Cheers!!  


Nessun commento:

Posta un commento