giovedì 16 aprile 2015

Bevute allo Stato Brado - Black Betty di Beavertown Brewery

Altra birra di Beavertown Brewery, altra birra in lattina nelle pagine di questo blog. Quella che andremo ad assaggiare oggi è la Black IPA firmata da Logan Plant che si ispira alle American Pale Ale per l' uso di luppoli americani in produzione come Columbus, Chinook e Citra mentre per la parte maltata vengono usati malti Pale, Cara e Carafa.


Così quando si versa nel bicchiere si presenta di uno stupendo color rosso rubino carico con riflessi ambrati, abbastanza limpida con una schiuma color crema, dalla grana fine e persistente mentre l'aroma è agrumata (pompelmo e arancia), tropicale, con note di aghi di pino e frutta scura, leggermente tostata ed erbacea nel finale, di breve persistenza ma intensa; il sapore ha una buona intensità e una buona persistenza dove emergono note principali resinose date dai luppoli utilizzati seguite da note fruttate tropicali, di pino, note di liqurizia che fanno capolino timidamente, cacao amaro, fondi di caffè, tostatura, con un finale piacevolmente amaro, secco ed equilibrato dai malti utilizzati che donano anche delle note leggere di melassa. In questa birra l' alcolicità di ben 7,4% ABV è ben nascosta all' olfatto e al palato e si riesce a percepire solamente a livello retrolfattivo. Il corpo è tra il pieno e l' esile ed è abbastanza equilibrata. Secondo il mio parere si sbilancia troppo su note resinose, ma come detto prima, questa birra è d' ispirazione dalle American Pale Ale ed è proprio questo risultato che si vuole ottenere.

Cheers!!

martedì 14 aprile 2015

Bevute allo Stato Brado - Smog Rocket di Beavertown Brewery

Quest' oggi presento un' altra creazione di Beavertown Brewery: la Smog Rocket, prodotta con una grane varietà di malti tra cui anche malto affumicato e luppoli magnum e chinook.


La birra si presenta di colore ebano con riflessi mogano, senza velature con il supporto di una schiuma di un bel colore cappuccino, fine e persistente. L' aroma è intenso e abbastanza persistente nella quale si percepiscono sentori di caffè d' orzo, cacao, crosta di pane bruciata, caramello, affumicatura più di speck che di pancetta e un finale che viene chiuso da una nota erbacea; al palato è intensa e persistente come ci si poteva aspettare dalle note percepite all' olfatto ed emergono sentori di cacao amaro, caffè, liquirizia, frutti a bacca rossa con un finale leggermente affumicato e resinoso dato dal luppolo americano chinook che chiude la beva in maniera pulita. Porter di 5,4% ABV dal corpo esile e abbastanza equilibrata, con un' affumicatura tanto leggera quanto piacevole per una bella bevuta.

"Inspired by London' s industrial revolution when smog filled the air and the porter was the beer of the people"

Cheers!!

giovedì 2 aprile 2015

Bevute allo stato Brado - Two Captains di Nogne Ø

Approffitando di queste belle giornate, non troppo calde, la birra di oggi che andremo ad assaggiare è stata brassata a quattro mani tra il birraio di Nogne Ø Kjetil Jikiun e il vincitore, nel 2010, del campionato homebrewers norvegese Jan Halvor Fjeld: i due capitani! Questa birra, ispirata alle IPA americane, inizialmente era stata prodotta come one-shot ma avendo riscontrato un grande successo tra gli appassionati, viene inserita nella produzione standard del birrificio.


Versata nel bicchiere si presenta di color giallo dorato carico tendente al ramato e abbastanza limpida, la schiuma è color crema, fine e persiste fino alla fine della bevuta. L'aroma principale che si può percepire è resinoso mentre se si analizza più a fondo si percepiscono note più leggere di agrumi (pompelmo e mandarino) e di frutta tropicale (papaya); al gusto l' impatto è sempre resinoso, di pino, con una dolcezza di frutta tropicale che fa capolino e una nota di caramello data dai malti, nota di limone e un finale amaro ben pronunciato e abbastanza prolungato. Solamente quando si scalda un po' si può sentire l' alcolicità nel retrolfattivo che invece è ben nascosta sia all' olfatto sia al palato. Questa Double IPA di 8,5 % ABV resta morbida in bocca, non molto secca, con un corpo pieno. Forse può stancare per via della dominanza resinosa però resta piacevole e ben equilibrata.

Cheers!!